Riprenditi la tua vita – Le otto chiavi di Veronica – di Veronica De Laurentiis e Anne M. Strick

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

Non è facile ripercorrere con fiducia il cammino della vita dopo aver incontrato ostacoli di ogni tipo che sulle prime appaiono insormontabili, da quelli legati all’autostima a quelli relazionali, dalle violenze subite al doversi ricostruire sul piano professionale ed economico. Ma Veronica De Laurentiis c’è riuscita. E in questo bel libro ci spiega come ha fatto, ponendosi l’obiettivo primario di mettere a frutto tale esperienza al servizio di tante persone che intendono uscire dal tunnel della sofferenza, anche se non sanno assolutamente da dove cominciare. Ecco l’esatto senso de Le otto chiavi di Veronica: otto “passepartout” che si adattano ad aprire ogni serratura mentale, per varcare altrettante porte che introducono a percorsi risolutivi, posto che percorrendoli si sia disposti ad intraprendere dei tragitti disciplinati e costanti. Nel libro l’autrice identifica e definisce tali chiavi con termini assai chiari ed esplicativi: coraggio, preparazione, sogno, talento (passione), verità, scopo, perseveranza e la più importante di tutte: l’amore. Parole-chiave, è il caso di dirlo, che in Riprenditi la tua vita (Aliberti editore) vengono svolte a guisa di capitoli, che oltre a fornire un percorso ordinato stabiliscono gli step tramite i quali è possibile fruire di ogni nuova chiave non appena si è arrivati alla soluzione-funzione di quella che l’ha preceduta. Un piano sistematico a cui, però, Veronica, coadiuvata dalla psicologa Anne M. Strick, si dedica non asetticamente, bensì arricchendo lo sviluppo e la tecnica degli esercizi proposti nelle varie sezioni aggiungendovi delle notazioni personali o strettamente biografiche, spesso così audaci da sfociare in una sorta di “diario intimo”, quindi autentico e credibile, in specie per l’identificazione che qualsiasi lettrice o lettore potrà provare partendo da una spontanea e crescente empatia con l’autrice. Un volume che perciò appare riduttivo valutare come un semplice “manuale di autostima”, poichè in Riprenditi la tua vita – Le otto chiavi di Veronica l’autrice mette in gioco se stessa, diversamente da altri autori che si nascondono dietro strategie di autodiagnosi tanto attente a giudicare quanto deludenti nel capire una condizione di sofferenza che invece può trovar risposte solo in una reale consonanza di esperienze. Cosa che nel libro scritto da Veronica trova invece ampia espressione, in specie per l’avvertibile complicità-solidarietà che l’autrice instaura coi lettori in ogni passo di questo libro davvero utile, oltre che onesto ed estremamente sincero.

Curiosità

L’autobiografia Rivoglio la mia vita (edizioni e/o), di Veronica De Laurentiis, bestseller del 2006 e primo libro dell’autrice, è attualmente in trattativa per diventare un documentario ed essere tradotto in una pièce teatrale.

Note sull’autrice

Veronica De Laurentiis, figlia primogenita del produttore cinematografico Dino De Laurentiis e dell’attrice Silvana Mangano, esordisce nel ’71 come attrice nel kolossal russo Waterloo di Sergei Bondarchuk, a cui seguono le sue interpretazioni nei film Perfum (2001) di Michael Rymer e Hunter Carson, La rivolta (2001) di Jon Avnet, Red Dragon (2002) di Brett Ratner e Pandemia (2008) di Lucio Fiorentino.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *