Please follow and like us:
Pin Share

Galleria d’Arte Moderna, Roma, fino al 16 aprile 2023

di Luca Cirillo

foto di Giulia Gennari

Nell’ambito delle numerose celebrazioni culturali legate ai cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, colpisce per originalità la mostra Pasolini Pittore (Galleria d’Arte Moderna di Roma, fino al 16 aprile 2023) che intende riportare l’attenzione su questo aspetto artistico rilevante, spesso trascurato dalla critica.

In oltre 150 opere, scopriamo il mondo di Pasolini descritto attraverso delicati ritratti e raffigurazioni di corpi, “mappatura visiva” di famiglia e amici, così come splendide nature morte e paesaggi d’infanzia che esaltano l’abilità tecnica del Pasolini pittore.

Protagonisti degli omaggi familiari, i cugini e la amata madre Susanna, mentre tra gli amici immortalati da Pasolini troviamo i suoi attori feticcio Laura Betti, Ninetto Davoli e Franco Citti ma anche l’amico poeta Andrea Zanzotto e immortali icone della cultura e dell’arte come Ezra Pound e Maria Callas che per Pasolini recitò in “Medea”.

Proveniente in esclusiva dalla Collezione di famiglia è esposta per la prima volta anche un’accurata selezione di opere d’arte contemporanea di proprietà di Pier Paolo Pasolini, tra le quali spiccano meraviglie realizzate da Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Alberto Savinio e Andy Warhol.

A chiusura della mostra ci si sofferma sul volto di Pasolini, grazie ai ritratti realizzati da maestri come Renato Guttuso, Milo Manara e Mario Schifano.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *