SANREMO 2014 RENDERA’ OMAGGIO A LUIGI TENCO

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

MA LA FAMIGLIA DEL CANTAUTORE SCOMPARSO PREMATURAMENTE SI DISSOCIA E RACCONTA A PALCOSCENICO IL PERCHE’…

Ogni anno, durante il Festival di Sanremo, si ripete il noto battage giornalistico con le notizie che virano intorno al concorso canoro e che spesso caratterizzano l’intero evento più della manifestazione musicale stessa. L’edizione di questo anno sembra che calcherà gli esiti positivi della sperimentazione fatta nel 2013 dedicando un’intera serata, venerdì 21 febbraio, ai grandi autori della musica italiana intitolata “Sanremo Club”.

Dai mass-media si apprende che molte aspettative sarebbero riposte nell’omaggio alla figura dello scomparso cantante Luigi Tenco attraverso anche l’invito a presenziare tra gli ospiti in platea rivolto all’organizzazione del “Club Tenco” che invece, come si ricorda nel presente comunicato, era nato nel 1972 con lo <<scopo di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore (…) operando in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale>>.

<<L’evidenza del contrasto dei fatti storici – precisa la Famiglia Tenco sulle pagine di PALCOSCENICO – non permette di condividere l’eventuale prematura partecipazione dell’organizzazione del Club Tenco al Festival di Sanremo. Inoltre obbliga a puntualizzare che la Famiglia Tenco non è parte attiva delle iniziative del Club Tenco e che nello specifico deve rimanere dissociata da tale scelta in rispetto allo spirito di Luigi Tenco e di tutti coloro che hanno operato e che tutt’ora operano secondo il suo messaggio. Ringraziando chiunque si adoperi per un sano omaggio a Luigi, dai piccoli ai grandi eventi e dai piccoli ai grandi personaggi, – prosegue la Famiglia Tenco – si vuole sottolineare che l’impegno più grande a cui è costantemente sottoposta la Famiglia è quello di tutelare la figura di Luigi e di salvaguardare tutti i valori di giustizia, nonché di giustizia sociale, presenti in molte delle sue opere>>.

Per queste ragioni, facenti parte dei pensieri esternati da Luigi Tenco prima della sua unica partecipazione al Festival di Sanremo, si auspica che tutti gli omaggi a lui dedicati abbiano come obiettivo principale quello di raccogliere e diffondere i suoi messaggi, operando con assoluto distacco da ogni strumentalizzazione individuale per fini personali o mirati.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *