Festival Alpe Lusentino a Domobianca365

Please follow and like us:

Lusenstock 21 agosto 2021

Organizzazione Comune Domodossola – Direttore Artistico ALBERTO FORTIS

MUSICA – ARTI FIGURATIVE – TERRITORIO – CONTRIBUTI LETTERARI E TEATRALI

PRIMO FESTIVAL DELLA TERRA D’ OSSOLA

PROGETTO:

L’ idea di un festival che richiami l’attenzione su un territorio che fino ad ora aveva in esclusiva la bellezza riservata ai propri concittadini, nasce per far conoscere al resto del Paese ( e perché no, anche a livello internazionale ) le opportunità che questi luoghi possono offrire. LUSENSTOCK vuole essere anche un messaggio di speranza e di ripartenza che parte dal coinvolgimento dei giovani musicisti, solisti e band, impegnati in un concorso che cercherà i “FORTISsimi” ed arriva allo show in un crescendo di emozioni.

“Sara’ un meraviglioso momento di aggregazione , di riscoperta della natura e dell’arte, di libertà espressiva, di voglia di respirare di nuovo all’ aria aperta e di vivere la montagna”. Con queste parole i dirigenti di Domobianca365 hanno voluto descrivere l’evento che sarà frutto dell’instancabile lavoro del Direttore Artistico Alberto Fortis. “L’ambizione è quella di riuscire a riproporre ogni anno una kermesse artistica che possa crescere ed ottenere visibilità e respiro a livello nazionale – hanno proseguito da Domobianca365 – e in quest’ottica la figura di Alberto Fortis è fondamentale non soltanto per i numerosi contatti artistici che riesce a mettere a disposizione, ma anche per la qualità e la completezza del prodotto che vogliamo offrire al pubblico”.

OSPITI:

Per la musica – Francesco Baccini, Rossana Casale, Omar Pedrini, Betti Vettori, un “inedito” Enzo Iacchetti, I Raccomandati ( la Band Domese che ha visto spiccare il volo di Alberto Fortis come batterista, e che si riunirà per l’occasione), il Quartetto d’Archi AlterEcho ( capitanati da Rachele Rebaudengo ), la Sezione Ottoni della GMO orchestra, il Coro dell’ANA ( Associazione Nazionale Alpini ) diretto dal Maestro Enzo Sartori, la Milano Melody Band ( la band che accompagna da sempre le esibizioni di A.F.).

Per le arti figurative – Il Maestro Vincenzo Lo Sasso ( presente con le sue opere anche al Moma di NY ), Renato Missaglia ( anche Ambasciatore Cultura Italiana per Emirati Arabi e Principato di Monaco ), Marcapiano, Pino Ceriotti, Riccardo Crespi & Annika Restin, Mau Steven Parietti, Beatrice Burati Anderson ( curatrice d’arte con le sue Gallery di Venezia e Roma ).

CON NOI ANCHE: Massimiliano Finazzer Flory, per declamare Dante nel ‘700° Anniversario del Sommo Poeta, Marco Nereo Rotelli con le sue coreografie che hanno “decorato” piazza Duomo a Milano, piazza S. Marco a Venezia, il Colosseo a Roma, Gianni De Bernardinis ( RadioMonteCarlo, RTL, e ad oggi RADIO IN BLU Media Partner dell’evento ). ..E ancora Tuccio Guicciardini ( blasone storico artistico della Città di San Gimignano ) e Rolando Giambelli ( Presidente Associazione Beatlesiani d’Italia ).

Domodossola si collegherà con Liverpool e San Gimignano ed avrà un rimbalzo di comunicazione su 55 siti dell’Unesco.

E’ stata confermata la presenza di Rai2 e Rai3 per le riprese dell’evento e i conseguenti servizi televisivi.

“Vi dico la verità, non so neanche io come sia riuscito a costruire questo CIRCUS in tempi relativamente brevi, ma due motivi credo di conoscerli: tutte le Persone che mi hanno voluto in questo incarico e che si stanno prodigando encomiabilmente per un Sogno che ci sta a Cuore e l’Amore che la mia Terra d’Origine mi sta donando e che spero di ricambiare con Devozione e Senso dell’immediato prossimo Futuro, quello stesso Senso della Quotidianità che le Buone Cose e le Belle Persone si meritano”. Grazie, ALBERTO FORTIS.

CONCORSO I FORTISsimi:

Dare la possibilità a giovani musicisti di esibirsi su un palco prestigioso con artisti del calibro di Alberto Fortis, Francesco Baccini, Rossana Casale, Omar Pedrini e Enzo Iacchetti: è questo lo spirito del concorso lanciato nell’ambito di LUSENSTOCK 2021. Il concorso è aperto a tre categorie: solisti, band e rap/trap e i partecipanti dovranno inviare alla mail contest@lusenstock.it il link del loro inedito caricato su YouTube. Sarà un team di valutazione coordinato proprio da A.F. a selezionare i vincitori che apriranno l’evento del 21 agosto. Il regolamento è disponibile sulla pagina FB di Lusenstock e sul sito www.lusenstock.it

CONTATTI E INFO:

UFFICIO STAMPA – Maria Pia Oliveri- mariapia.oliveri@gmail.com Tel +39 3395470645 ORGANIZZAZIONE – MAURO BRUSCO mauro.brusco@domobianca.it Tel. +39 3494364003 SITO – www.lusenstock.it

FB – Lusenstock 2021

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *