BALSAMO PER I CAPELLI, MAI SENZA

Please follow and like us:
Pin Share

Merito suo se puoi sfoggiare una chioma morbida: sceglilo con molta cura!

Le proposte in commercio sono migliaia e spesso ci la-sciamo confondere dai colori dei flaconi o dalle profumazioni. Il balsamo, però, è fondamentale nella cura dei capelli, per questo va scelto con attenzione.

SU MISURA PER TE

La grande varietà sul mercato è un valore aggiunto perché, affinché tu ne possa sperimentare l’efficacia, devi ne-cessariamente scegliere quello adatto alle problematiche dei tuoi capelli. Se, ad esempio, sono secchi e aridi, dovrai puntare su un prodotto ricostituente, meglio se a base di miele. Per i capelli grassi, che si sporcano facilmente, invece, è meglio sceglierne uno a base di ingredienti dal potere assorbente che assimilino il sebo in eccesso, come ad esempio l’argilla. Hai i capelli ricci o tendenti al crespo? Allora la soluzione è utilizzarne uno disciplinante, magari a base di burro di karité.

LE TIPOLOGIE

Il balsamo non si differenzia solo per la sua funzione strutturale, ma anche per la tipologia, da scegliere in base alle esigenze. I balsami a risciacquo sono quelli che, una volta applicati e lasciati agire, vanno necessariamente lavati via. Al contrario, quelli leave on non necessitano di risciacquo: basti pensare allo spray dal potere districante che può essere applicato anche su capelli asciutti. Esistono infine le maschere, che necessitano di tempi di posa più lunghi e hanno una componente restitutiva maggiore.

COME AGISCE

Le fibre dei capelli sono attraversate da cariche negative che tendono a respingersi le une con le altre: questo spiega l’effetto crespo ed elettrostatico della chioma. I principi attivi di carica positiva presenti nella formulazione del balsamo, agiscono sul capello neutralizzando le cariche negative e ottenendo una condizione di neutralità elettrica: in tal modo il capello diventa facilmente districabile. Non solo: l’applicazione del balsamo favorisce la formazione di uno strato polimerico sulla fibra del capello, solitamente per via dei siliconi presenti.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *