Michele Piacentini, autore della biografia “Luigi Tenco”

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

L’Italia tutta ma anche l’estero omaggia  Luigi Tenco  nel giorno della sua nascita

Elenco manifestazioni “Luigi Tenco. In qualche parte del mondo”

Dal 17 al 28 marzo 2017

Bandito o addirittura “vietato” per cinquant’anni dai grandi media, Luigi Tenco viene invece ricordato dai suoi estimatori in tutta la penisola e persino all’estero nel giorno della sua nascita, il 21 marzo, attraverso decine e decine di eventi spontanei di vario genere che si svolgeranno dal 17 al 28 marzo 2017 sotto il titolo “Luigi Tenco. In qualche parte del mondo”.

La manifestazione è stata ideata e coordinata da Enrico Deregibus e Stefano Starace sin dalla fine dello scorso anno anticipando il desiderio di molti appassionati di Tenco che preferiscono ricordarlo per la sua arte, la sua poesia e la sua musica.

La ricca kermesse in onore del Cantautore, nel weekend di apertura degli eventi, inizia con il significativo e simbolico incontro culturale a Verona di sabato 18 marzo tra Michele Piacentini e Enrico de Angelis (alle ore 11:30 presso la libreria La Feltrinelli e alle ore 21:00 presso la Locanda Lo Speziale) che più di tutti potranno dare un chiaro segnale di contro-tendenza alle celebrazioni dei cinquant’anni della sua scomparsa avvenute lo scorso 27 gennaio 2017.

Michele Piacentini, figlio del regista e produttore Tullio Piacentini che negli anni ’60 realizzò i filmati musicali di Tenco e da alcuni anni ufficio stampa della famiglia Tenco, per molte persone rappresenta la penna che difende gli aspetti legati alla vita dell’uomo Luigi Tenco anche attraverso la recente pubblicazione della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.) che, per la completezza e l’obiettività dei contenuti, continua a riscontrare un elevato gradimento da parte dei lettori e degli addetti del settore.

Enrico de Angelis, storico responsabile artistico del Club Tenco e braccio destro del suo fondatore Amilcare Rambaldi, è il raffinato giornalista e autore di importanti testi sul cantautore e che forse più di tutti conosce l’arte e la musica di Luigi Tenco. A lui si devono i ritrovamenti ma soprattutto la promozione di alcune sue opere meno conosciute ed in particolar modo la capacità di interfacciare il pensiero di Tenco con gli avvenimenti culturali e storici ancora molto attuali, nonostante gli oltre cinquant’anni trascorsi dalla pubblicazione delle sue canzoni. 

Gli eventi di seguito descritti in ordine cronologico, che precedono l’elenco di tutti gli altri della manifestazione “Luigi Tenco. In qualche parte del mondo”, rappresentano le tappe dei vari incontri dell’editore romano Michele Piacentini tesi a diffondere, da nord a sud dell’Italia, la conoscenza della vera vita di Luigi Tenco.

L’autore del libro Michele Piacentini

Cosa rappresenta per te questo libro?

Non è stato semplice aver scritto un libro su Tenco, in mezzo a tanti altri a lui dedicati. Quelli che reputo di maggior prestigio sono quelli che si dedicano al suo mondo musicale perché credo che leggere le parole delle sue canzoni sia il modo migliore per conoscere tutto il suo pensiero di ragazzo sognatore, contestatore e innamorato.

Il tuo libro può essere parziale o non omette nulla della vita di Tenco?

Ti rispondo attraverso i messaggi che ho ricevuto da alcuni “scettici” che, ritenendo a priori il mio libro una sorta di lavoro commissionato proprio per il mio ruolo di ufficio stampa della famiglia Tenco, invece hanno scoperto “una biografia obiettiva e completa di tutte le informazioni e in qualche punto anche capace di puntare il dito sulle responsabilità di alcuni personaggi”.

Perché soltanto ora inizi a promuovere il libro?

Il modo migliore e sicuramente più sano per ricordarlo è attraverso la sua arte e non soltanto per le vicende legate alla sua morte. Sono stato davvero contento di aver iniziato la promozione del libro dopo tutti gli eventi che invece ricordavano Tenco per la scomparsa e sono a dir poco felicissimo di aver iniziato questo tour a Milano con la giornalista Benedetta Corbi, dotata di grandissima sensibilità.

Prossime tappe di rilievo?

La presentazione a Verona con Enrico de Angelis. Per me rappresenta il miglior completamento di questo libro. Nella premessa del mio libro suggerisco al lettore di consultare i testi che si dedicano alle canzoni di Tenco e non ho mai avuto esitazioni, nemmeno ora, a dire che mi riferivo proprio ai libri di Enrico de Angelis! Se ci sarà una riedizione del mio libro gli chiederò certamente di poterlo citare.

La tappa che reputi più significativa per il pubblico quale sarà?

Beh… sono tutte piuttosto significative perché sono tutte organizzate e legate a contesti particolari… Emotivamente parlando, quella già avvenuta a Milano con Benedetta Corbi. Culturalmente parlando, quella con Enrico de Angelis a Verona. Simbolicamente parlando quella a Recco del 21 marzo, nella città dove viveva Luigi Tenco e nel giorno della sua nascita… Però, di tutte le tappe che io definisco di incontri sulla figura di Tenco, amo pensare che la biografia non sia un prodotto da promuovere ma il mezzo per parlare di lui, è quella che farò con gli studenti di un istituto superiore di un piccolo paese vicino Lecce. I giovani, da molti adulti vengono tenuti in disparte quando si parla di Tenco, invece sono i più creativi e i più spontanei e poi rappresentano quasi il 40% dei fans di Luigi… Voglio andare a far casino nel loro istituto a suon di musica di Tenco. Quest’ultima parte non scriverla, non vorrei venir bacchettato dai docenti del liceo… 

Tappe/Eventi con Michele Piacentini:

I suoi occhi sono fari abbaglianti: Luigi Tenco”. Sabato 18 marzo a Verona: Ore 11:30 presso la libreria La Feltrinelli in Via Quattro Spade 2, presentazione del libro “Luigi Tenco” con l’autore Michele Piacentini e il giornalista Enrico de Angelis. Ore 21:00 presso la Locanda Lo Speziale in Via XX Settembre 7/a (prenotazione consigliata – tel. 045.2211399), incontro con Enrico de Angelis, Margherita Zorzi e Michele Piacentini.

Parlando di Luigi Tenco a TeleGenova”. Lunedì 20 marzo a Genova, ore 12:00. Presso gli studi televisivi di TeleGenova, in diretta tv, incontro tra Michele Piacentini e il giornalista Enrico Cirone.

Luigi Tenco a Recco, cinquant’anni dopo”. Martedì 21 marzo a Recco (GE), ore 18:30. Evento a inviti organizzato dal Comune della Città di Recco. Incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.), il Vice-Sindaco Gian Luca Buccilli e altre personalità istituzionali, la famiglia Tenco e interventi musicali del cantante Claudio Lupi.

Luigi Tenco, marzo 2017. Gli studenti di Martano”. Giovedì 23 marzo a Martano (LE), ore 18:30. Presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. Salvatore Trinchese. Incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprrimatur Ed.), il Sindaco Fabio Tarantino, il dirigente scolastico Alieta Sciolti, il Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina l’Avv. Simone De Riccardis ma soprattutto con gli studenti dell’Istituto Superiore S. Trinchese che si esibiranno con spettacoli di musica e danza.

Luigi Tenco, porte aperte a Palazzo Palmieri”. Venerdì 24 marzo a Martignano (LE), ore 18:30. Presso la splendida e storica cornice, aperta per l’occasione, di Palazzo Palmieri che fu luogo natale di Giuseppe Palmieri, illuminista di fama e Primo Ministro del Regno di Napoli, si svolge l’incontro con Michele Piacentini autore della biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur Ed.), i membri delle Associazioni Culturali e Musicali della Grecia Salentina, il cantautore Massimo Donno che interverrà con momenti musicali e lo scultore Salvatore Rizzello che donerà un’opera su Tenco.

Luigi Tenco – Presentazione del libro di Michele Piacentini”. Sabato 25 marzo a Lecce, ore 17:00. Presso la libreria La Feltrinelli in Via Templari 9 (Piazza Sant’Oronzo), presentazione della biografia “Luigi Tenco” di Michele Piacentini (Imprimatur Ed.) con l’Assessore alla Cultura Avv. Simone De Riccardis e interventi di artisti.

Per informazioni e interviste all’autore:

ufficio stampa: Elisabetta Tranchina – Email: elisabettatranchina@gmail.com – Tel.: (+39) 328.34.311.74

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *