Al via la seconda edizione italiana di Fibre Filippine

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

CONFERENZA STAMPA 16 Ottobre 2014 – ore 10:00

c/o Residenza Ambasciatore Virgilio A. Reyes Jr

Via Antonio Bertoloni 1/E, 00197 Roma

Al via la seconda edizione italiana di Fibre Filippine che questo anno rappresenta anche una concreta occasione di interscambio culturale e commerciale non soltanto tra il mondo del tessile italiano e quello filippino ma sarà addirittura un’occasione di confronto tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni dei due Paesi grazie al convegno Business Meeting Italia-Filippine di sabato 18 ottobre p.v., passando ovviamente per le singolari sfilate di moda come quelle della prima edizione che hanno sorprendentemente animato le giornate di Fibre Filippine Italia.

L’evento, organizzato dalla Sig.ra Marie Luarca-Reyes della ENFiD (Europe Network Filipino Diaspora) per la parte filippina e dall’editore Michele Piacentini di LESARTISTES.it per la parte italiana, è patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica delle Filippine a Roma nella persona di H.E. Virgilio A. Reyes Jr, da Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Cassano D’Adda, dal Comune di Inzago e gode della collaborazione del Ministero dei Beni Culturali unitamente a quella del Museo Nazionale Preistorico e Etnografico Luigi Pigorini.

Nello spirito di una equa collaborazione internazionale tra i due Paesi, dalle Filippine l’evento è patrocinato da PhilPost, dal Department Science and Technology e dal Philippine Textile Research Institute.

Inoltre, tra i maggiori partner privati che supportano l’intera manifestazione, si citano la SM Corporation molto attiva nelle attività commerciali in Asia Sud Est ed EUROMA2 che fa capo ad una società proprietaria di circa 50 centri commerciali di prestigioso livello in tutta Europa.

Le fibre filippine in questione sono la Pina, l’Abaca e l’Ananasso che vengono estratte dalle rispettive foglie con metodi esclusivamente manuali, grazie ad una severa legge di tutela ambientale in vigore nelle Filippine. L’utilizzo di queste fibre è impiegato in vari ambiti, dal cordame marittimo all’arredamento, dall’oggettistica agli accessori di moda e, per le fibre più pregiate, dall’abbigliamento di qualità a quello dell’alta moda internazionale.

A seguito dell’edizione dello scorso anno di Fibre Filippine, la casa di moda Valentino ha acquistato alcuni di questi pregiati tessuti inserendoli nella sua collezione presentata questo anno e con linee rievocanti gli stili orientali.

Nell’obiettivo culturale di questa seconda edizione di Fibre Filippine Italia rientra il coinvolgimento delle scuole di moda italiane citando l’importante presenza dell’ Istituto Superiore di Design di Napoli che ha fatto elaborare ai suoi allievi vari disegni e vestiti sulla base dei materiali forniti dalle Filippine.

Nella mattinata di domenica 19 ottobre gli abiti degli allievi dell’I.S.D. – Napoli sfileranno presso il Museo Nazionale L. Pigorini dove verranno anche esposti i numerosi bozzetti.

Altro obiettivo è quello dell’occupazione lavorativa che, grazie anche alla tappa che si svolgerà il 25 ed il 26 ottobre a Cassano D’Adda – Milano, nella storica Villa Maggi Ponti ed organizzata dall’associazione I Colori del Mondo, oltre alle sfilate mostrerà la capacità lavorativa che questo ambito può offrire agli addetti del settore, sia nell’artigianato e sia nel settore industriale ma soprattutto sia per gli stranieri in Italia e sia per gli italiani stessi.

L’obiettivo della promozione commerciale vede il coinvolgimento del Centro Commerciale Euroma2 che ospita Fibre Filippine e l’esposizione dei vestiti filippini nel contesto della settimana della moda Fashion & Wedding Exhibition, in corso fino a domenica 19 ottobre e che all’inaugurazione di sabato 11 ha avuto tre testimonial d’eccezione come Demetra Hampton, Nadia Bengala e Claudia Biagiotti.

Durante l’intera giornata di venerdì 17 ottobre Fibre Filippine offrirà un ricco programma di eventi e di sfilate di moda a tutte le migliaia di visitatori di Euroma2. In particolar modo, dalle ore 16:00 fino a chiusura serale, si alterneranno sulla passerella appositamente allestita nel Centro Commerciale gli abiti degli stilisti filippini.

La giornata “top” di Fibre Filippine è sicuramente quella di sabato 18 ottobre che si svolge nella sede istituzionale del Museo Nazionale L. Pigorini e che inizia, alle ore 10:00, con l’importante convegno Business Meeting Italia-Filippine curato dall’illustre Studio Legale Cardia e che evidenzierà, agli importanti ospiti presenti, tutte le opportunità del rapporto commerciale e normativo che lega i due Paesi.

Nel corso del pomeriggio vengono esposti e illustrati tutti gli elementi che caratterizzano le produzioni delle fibre filippine, spaziando dagli accessori di arredo fino a quelli dell’abbigliamento.

La sera, alle ore 18:00 ed in presenza dei Corpi Diplomatici a Roma oltre che di numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo della moda, inizierà il Gala Event durante il quale interverranno le autorità filippine che illustreranno l’importanza dell’ultra secolare mondo del tessile filippino. Tra gli interventi delle autorità italiane vi è quello dell’On. Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Agricoltura, che consegnerà due Premi di merito per la eco-sostenibilità che Fibre Filippine promuove attraverso la sua iniziativa.

Alle ore 19:00 circa inizierà la sfilata di moda degli stilisti filippini Happy Andrada, Jaki Penalosa, Renan Jay Pacson e del graditissimo Renee Salud. Le sfilate di tutti gli stilisti saranno coreografate dall’estroso Raymond Villanueva che già ha fatto divertire le miglia di spettatori di Fibre Filippine 2013.

A seguire, inizierà il Charity Buffet con intrattenimento musicale, il cui ricavato andrà devoluto per il proseguimento della lunga opera di ricostruzione delle scuole nelle Filippine che ancora oggi hanno difficoltà a recuperarsi dalla devastazione portata dal Tifone Haiyan.

In questa seconda edizione di Fibre Filippine, l’Ambasciatore della Repubblica delle Filippine a Roma S.E. Virgilio A. Reyes Jr. ha voluto dedicare tutte le sue energie per invitare tutti gli amici e tutti i simpatizzanti delle comunità filippine per festeggiare il suo 35° anno di carriera diplomatica e la fine del suo mandato a Roma.

Anche per questa ragione Egli ha il piacere di invitare la Stampa, gli Imprenditori, i Rappresentanti delle Istituzioni, gli Artisti e gli Amici nella sua residenza privata sin dalla Conferenza Stampa che si svolgerà giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 10:00, in Via Antonio Bertoloni 1/E – 00197 Roma.

PROGRAMMA

– Dall’ 11 al 19 ottobre 2014:

ore 9:00-21:00: esposizione presso Centro Commerciale Euroma2 (Via dell’Oceano Atlantico 83 – Roma)

16 ottobre:

ore 10:00: Conferenza Stampa presso Residenza Ambasciatore Reyes (Via Antonio Bertoloni 1/E – Roma)

17 ottobre:

ore 9:00-14:00: incontro con gli stilisti filippini

ore 15:00-19:00: sfilate di moda presso Centro Commerciale Euroma2

18 ottobre:

ore 10:00: convegno Business Meeting Italia-Filippine presso Museo Nazionale Luigi Pigorini (Piazza G. Marconi 14 – Roma)

ore 14:00: exhibit

ore 18:00: arrivo Ospiti

ore 19:00: interventi Ospiti

ore 19:30: Fashion Show Fibre Filippine

ore 20:30: Charity Buffet

19 ottobre:

ore 11:00: presentazione Istituto Superiore di Design – Napoli presso Museo Nazionale L. Pigorini (Piazza G. Marconi 14 – Roma)

ore 12:00: Fashion Show I.S.D. – Napoli

ore 15:00: interventi comunità filippine

ore 16:00: intrattenimento Filippine-Italia

ore 18:00: Finale Fashion Show Fibre Filippine

25 e 26 ottobre 2014:

Meeting and Fashion Show Fibre Filippine a Cassano D’Adda – Milano presso Villa Maggi Ponti

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *