Eleonora Abbagnato, etoile dell'Opera di Parigi, con il ballerino Hervé Moreau durante un momento del Galà dedicato a Stradivari, all?interno del Festival di Mezza Estate, ieri 16 luglio 2011, a Cremona. ANSA / UF. ST .

Eleonora Abbagnato ‘etoile’ dell’Opera di Parigi

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

E’ arrivata la nomina che la ballerina aspettava da tempo.

Standing ovation per Eleonora Abbagnato nominata al termine della rappresentazione della “Carmen” di Roland Petit, “etoile” dell’Opera di Parigi. Il riconoscimento le è stato conferito dalla direttrice del balletto dell’Opera, Brigitte Lefevre e dal direttore dell’Opera National de Paris, Nicolas Joel. La bravissima ballerina siciliana nella “Carmen” interpretava il ruolo della bella sigaraia di Siviglia: “Sono emozionata, felice, commossa – dice l’Abbagnato – Una nomina che corona una vita di lavoro e passione. Ringrazio le mie insegnanti, in particolare Claude Bessy, che ho conosciuto a 13 anni, quando ho lasciato Palermo per frequentare la scuola del teatro dell’Opera di Parigi. Ha creduto in me, come del resto anche l’attuale direttrice del corpo di ballo, Brigitte Lefevre. Lo ripeto, hanno sempre creduto in me, nei miei talenti, nei miei difetti. Mi hanno dato fiducia. Non lascerei mai l’Opera di Parigi, il livello della compagnia è altissimo. Non ho mai mollato la presa in tutti questi anche se all’inizio non ero una bambina superdotata per la danza, ero sicura che prima o poi sarei arrivata”. Per un ballerino classico è il massimo riconoscimento ed Eleonora si è commosso fino alle lacrime, accanto al suo partner in scena, Nicola Le Riche: oltre quindici minuti di applausi da parte di un teatro strapieno: “E’ il sogno di ogni grande danzatrice, la consacrazione della carriera, ma anche l’inizio di una nuova vita, di una nuova avventura”. Con queste parole il direttore dell’Opera di Parigi ha annunciato a Eleonora Abbagnato la nomina a étoile dal palco di Palais Garnier. “E tutto questo lo si ottiene solo a forza di grande lavoro, di abnegazione, di straordinaria passione. Ma senza il vero talento ciò sarebbe impossibile”.

La ballerina palermitana, 35 anni, sposata dal 2011 con il calciatore Federico Balzaretti, dal quale ha avuto una figlia, Julia, aspettava da tempo il riconoscimento. Aveva solo 18 anni quando entrò a far parte del corpo di ballo dell’Operà di Parigi e solo dopo quattro anni, grazie al suo talento e al duro lavoro, riuscì a divenire, prima ballerina. Ad aprile, il 9, 13, 16 e 18, Eleonora sarà di nuovo sul palcoscenico parigino, all’Opera di Bastille, nella locandina della Terza Sinfonia di Gustav Mahler per la coreografia di John Neumeier il aprile. Il 12 aprile Eleonora Abbagnato sarà a Roma, al Teatro dell’Opera di Roma protagonista di “In the night”.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *