Basilico, l’oro verde della Primavera

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

Manca un giorno alla Primavera e nei giardini o sui balconi dei palazzi, si vedono i primi fiori, colorati e profumati che rallegrano le nostre giornate. Ma oltre ai fiori, c’è una piantina che non può mancare nelle nostre case: quella di Basilico.

Il Basilico non è solo un ingrediente prezioso della nostra cucina, ma uno scrigno di benessere della nostra salute.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le proprietà di queste deliziose e profumate foglioline:

ANTIBATTERICO

Le foglie di Basilico contengono sostanze come il limonene o l’augenolo che sono potentissimi antibatterici.

Inoltre aiutano a lavorare meglio la flora batterica e l’assunzione di Basilico è indicata nel caso in cui siamo stati male per via di una gastroenterite. Senza mai dimenticare la medicina ufficilae, il Basilico può venirci incontro se siamo spossati e vogliamo riprenderci dopo esseri stati male.

CONTRO IL MAL DI TESTA E POTENTE ANTIDOLORIFICO

Ecco una ricettina semplice semplice per far passare il mal di testa. In una pentola bollente si mette una manciata di basilico essiccato e poi, tramite la tecnica del suffumiglio, si respira il vapore che esce, dopo essersi chinati sulla pentola ed essersi coperti la testa con un asciugamano.

RICCO DI VITAMINE

Il Basilco contiene moltissime vitamine come la A, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Ma ne contiene una in particolare che è fondamentale: la vitamina K.

Questa vitamina è importantissima, per esempio per garantire la coagulazione del sangue se ci feriamo. Questa vitamina inoltre, ha un ruolo fondamentale nel rafforzamento e nella mineralizzazione delle ossa. Importantissima anche durante la menopausa, quando le ossa sono messe a dura prova dalle rivoluzioni ormonali tipiche del periodo.

DIURETICO

Il basilico è un potente diuretico, aecco qualche ricettina:

Succo drenante

Possiamo preparare in casa un succo speciale per trenare il nostro fisico. Prendiamo cento grammi di lattuga ben lavata, venti grammi di basilico freschissimo e ben pulito, due cetrioli e due fette di limone. Sminuzziamo tutti gli ingredienti e poi passimoli nella centrifuga o nell’estrattore. Il succo che ne esce e dissetante, diuretico e antiossidante.

Infuso alla menta e basilico

Possiamo provare anche un infuso buono e sano. Prendiamo cinque foglie di basilico, due foglie di alloro, cinque foglie di menta, un piccolo pezzetto di radice di curcuma e due cucchiai di malva.

Mettiamo tutto in un pentolino con acqua e facciamo bollire per tre minuti. Quando l’infuso si sarà raffreddato, filtrate e bevete durante la giornata. Questo infuso è importantissimo perché non solo è drenante, ma aiuta a stimolare il microcircolo. Dunque è perfetto quando abbiamo le gambe pesanti e i piedi gonfi.

Tè al basilico

In un pentolino d’acqua bollente mettiamo un cucchiaino di tè nero e sei foglie di baslico fresco. Dopo tre minuti filtriamo e mettiamo il liquido in una bottiglia di vetro, aggiungendo altre foglioline di basilico fresco. Lasciamo raffreddare e mettiamo il tutto in frigorifero, per guastare questo tè bello freddo durante la giornata.

USATO COME COSMETICO

Con il Basilico possiamo anche preparare delle maschere di bellezza.

Prendiamo un vasetto di yogurt greco intero, inseriamo il contenuto in un frullatore con sei foglie di basilico, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di amido di riso e due cucchiaini di olio di germe di grano.

Frulliamo il tutto e poi applichiamo la crema ottenuta sul viso ben deterso, evitando il contorno occhi, scendendo anche sul collo e il décolleté.

Teniamo in posa per una mezz’ora e sciacquiamo con acqua fredda. Poi tamponiamo il viso con delle fette di cetriolo e andiamo a dormire. La mattina seguente cinque anni in meno sono assicurati!

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *