LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “LUCE SUL PROSCENIO”

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO
“LUCE SUL PROSCENIO”
FAVI ANNITA ONLUS
Premio Teatrale riservato ad Autori Under 35 per Atti Unici

La Fondazione Favi Annita Onlus presenta, nell’ambito della XVI edizione del Festival “Schegge d’Autore”, la prima edizione del Premio “Luce sul Proscenio”, destinato ai giovani autori di teatro. La Fondazione Favi Annita Onlus, in collaborazione con lo SNAD, vuole sostenere i talenti della Drammaturgia Italiana contemporanea. Il premio ha una cadenza biennale e prevede anche il sostegno alla messinscena dei testi vincitori e la eventuale pubblicazione.

Tra i tanti lavori pervenuti durante questa prima edizione, sono stati selezionati tre testi di autrici donne, che hanno ottenuto il Premio per testi inediti, atti unici o monologhi. Le autrici, che hanno ottenuto il Premio a pari merito e portano in scena le opere domenica 18 dicembre presso il Teatro Tordinona di Roma, sono: Stefania Perno, con un lavoro che prende le mosse dal tema dell’immigrazione, dal titolo “La bambina mai cresciuta”; Roberta Russo, che porta in scena una storia intitolata “I due euro dell’acqua della nonna” sul misterioso personaggio di un’anziana signora; e Serena Ventrella, che ottiene il premio con il testo “Muffa”, la vicenda famigliare di due trentenni, figli di un imprenditore che non sembrano voler seguire le orme del padre.

Domenica 18 dicembre il Premio Luce sul Proscenio sarà preceduto da una tavola rotonda sul tema: “La giovane Drammaturgia in Italia”.
I testi saranno premiati da una commissione formata da personalità del mondo della cultura presieduta da Renato Giordano, Direttore Artistico del Festival Schegge d’Autore e Presidente della Giuria del Premio “Luce sul Proscenio”.
I tre testi vincitori saranno messi in scena, in replica, anche nei giorni 19 e 20 dicembre.
Tre sere dedicate al Premio “Luce sul Proscenio” per sottolineare l’attenzione riservata ai nuovi autori della Drammaturgia contemporanea, all’interno della XVI edizione di Schegge d’Autore.
 
Gli spettacoli avranno inizio sempre alle ore 21.00
Teatro Tordinona
Via degli Acquasparta n.16, Roma Tel: 067004932
Prezzo del biglietto: Euro 10,00

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *