Halloween e la torta del… terrore!

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

Halloween, almeno in Italia, è soprattutto la festa dei bambini, così abbiamo pensato di dedicare ampio spazio anche a loro, partendo dalla torta!

Che sia una festa tra amici, tra bambini o una dolce cenetta romantica, una torta ci sta sempre bene, se poi si tratta della giornata, anzi nottata di Halloween, il dolce deve assolutamente essere speciale. E come si dice, noi siamo sempre sul “pezzo”, di torta in questo caso, ed ecco a voi una deliziosa torta al cioccolato, con tanto di zucca come decorazione.

Ingredienti: 150 g. di cioccolato fondente 6 uova 160 g. di burro 160 g. di zucchero 2 cucchiaini di lievito in polvere 1 cucchiaino di vaniglia 1 cucchiaino di rum 150 g. di mollica di pane 25 g. di farina.

Per la copertura: 4 cucchiai di marmellata 400 g. di marzapane 150 g. di cioccolato al latte 50 g. di fondente.

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Mentre si raffredda, separate le uova e montate a neve gli albumi. Lavorate il burro fino ad ottenere un composto cremoso. A poco a poco aggiungete i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e il rum. Unite poi il cioccolato, la mollica, il lievito e la farina. Come ultima cosa, incorporate gli albumi montati a neve. Prendete poi uno stampo e mettete sulla base la carta forno per non far attaccare la vostra torta. Non rimane che versare tutto il contenuto nella teglia e livellatelo bene. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Per decorarla usate la marmellata di albicocche, spalmatela sulla parte superiore della torta e poi ricopritela di scagliette di cioccolato. Sopra decorate con zucche e fantasmini di halloween e… buon appetito!

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *