Moda tartan? Sì, grazie!

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

Quest’anno vestiremo a quadri. Il tessuto tartan è uno dei trend che si sono affermati con più decisione tra le proposte moda per la stagione autunno inverno 2014-15: gli amati quadretti sono stati riproposti in mille modi diversi, in veste classica o decisamente fantasiosa, dai cappotti ai pantaloni, dalle giacche ai vestiti, in stile classico o in veste estrosa e colorata.

Tommy Hilfiger – Cappotto doppio petto ampio tartan.

ISPIRATORE

Tommy Hilfiger con la sua sfilata ha deciso: fantasie tartan, quadri scozzesi e check in stile plaid sono tra le tendenze più forti dell’Autunno Inverno 2014-2015 e decisamente lo scozzese è la stampa definitiva di questa stagione. Non solo il classico check nei toni neutri di Burberry, dunque, ma anche i quadri più country, più urban e pieni di colore. In versione punk, grunge o preppy, quest’anno saremo tutte inquadrate nel trend. La scelta dunque non sarà se indossarla o meno, ma solo come portarla. Sì, perché si declina su abiti sottoveste in raso o su pesanti camicie di flanella, diventa il pattern di piumini urban o la trama perfetta per coat country style. Da abbinare in total look o a con maglioncini a tinta unita, guardate queste foto e prendete ispirazione su come abbinare la fantasia tartan adesso, con i look “a quadri” più cool della collezione Tommy Hilfiger. A suon di cornamuse o surfando tra Nirvana e Iggy Pop, con questi pezzi il guardaroba di stagione quest’anno avrà tutto un altro ritmo.

Giacca caban Twin-Set, autunno inverno 2014-2015.

URBAN CHIC

La fantasia tartan di origine scozzese è stata grande protagonista di numerose collezioni, naturalmente rivisitata in chiave urban chic, oppure in versione street style, o addirittura country,all’insegna del colore. I quadretti hanno sfilato in passerella sotto forma di camicioni, pantaloni morbidi, pantacoulotte, camicie con ruches, gonne longuette, e soprattutto trench e cappotti.

Mantelle e cappe per Dolce & Gabbana e Saint Laurent autunno-inverno 2014-2015.

ABBINAMENTI

La questione è: come indossarla e, soprattutto, come abbinarla, se il total look ci pare eccessivo? Naturalmente tutto dipende dal tipo di quadretto che ci proponiamo di indossare. Se si tratta del classico stile Burberry o se il tema è declinato in un tranquillo trench grigio ci possiamo sbizzarrire come vogliamo e aggiungere un tocco di colore, magari con una blusa rossa, visto che il color fuoco è un altro dei temi caldi di questo autunno-inverno.

EFFETTO SOBRIO

Accanto a colori accesi e dimensioni importanti, meglio accostare lo scozzese a capi di colore neutro e in tinta unita, per un effetto complessivo più sobrio. Il capo cult, nel quale il tartan fa la parte del leone, è il trench: impossibile non averlo, scegliendo il modello che più si adegua al nostro stile e, perché no, anche al nostro mood. Imperdibili infine, le mantelle e le cappe per Dolce & Gabbana e Saint Laurent.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *